La domanda “tutto molto bello, ma questa gente cosa legge?” comincia ad avere una risposta, ma forse il bello deve ancora arrivare.
Il settimo consiglio letterario è di Del the Funky Homosapien.
The Big Payback: The History of the Business of Hip Hop, di Dan Charnas
L’ ultimo libro che mi è piaciuto è The Big Payback di Dan Charnas. Amico, questo libro ha vinto. Un sacco di storie le avevo già sentite, ma I dettagli del libro sono incredibili. Il mio personaggio preferito è Rick Rubin. Mi piace e abbiamo gusti simili e un senso dell’umorismo simile. Tipo che ha preso un 808* e ha semplicemente girato la manopola pesantemente da una parte per creare i suoni più forti e più distorti e li ha usati. E quanto faceva ridere la storia di quando ha messo Russell Simmons in cabina di registrazione a recitare rime così, a caso. E quella volta che Rick Rubin sente l’album di un artista chiamato Paris che conteneva una canzone dal titolo “Bush Killa”, che era stato rifiutato perché troppo problematico, e decide di pubblicarlo per il semplice fatto che può farlo. Solo per fare un grosso dito medio alla censura. Mi ha esaltato. A parte questo The Big Payback è il libro che più ti informa su quei visionari che hanno messo i soldi e non solo la faccia in quella cultura chiamata hip hop quando ancora nessuno ci credeva.
* il Roland TR-808 è una drum machine, ndt.
_________________________________________________________________
Del the Funky Homosapien è un musicista hip hop californiano. La sua intensa produzione artistica comprende tantissime collaborazioni e undici album da solista, l’ultimo dei quali, Iller Than Most, è stato autoprodotto e reso scaricabile gratuitamente.
Tiziana Scalabrin
Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).