ULTIMO NUMERO
ACQUISTA ORA
Sì certo che fa male quando scoppiano i boccioli…
Sì certo che fa male quando scoppiano i boccioli.
Cosa esiterebbe a fare la primavera, altrimenti?
Perché tutta la nostra nostalgia ardente verrebbe
intrappolata nel gelo del pallore amaro?
Cos’era il bocciolo se non questo involucro, tutto l’inverno?
Cos’è questa cosa nuova, che divora e esplode?
Sì certo che fa male quando scoppiano i boccioli,
una fitta a ciò che cresce
e a ciò che si conclude.
Sì certo è dura quando le gocce cadono.
Grevi, restano appese, tremando d’ansia;
si aggrappano al ramoscello, si gonfiano, scivolano –
il peso le tira giù, per quanto si avvinghino.
È dura sentirsi incerti, impauriti e scissi
È duro sentire il risucchio e il richiamo dell’abisso,
ma restare comunque lì immobile a tremare –
è dura voler restare
e voler lasciarsi cadere.
È proprio lì, quando non c’è più altro da fare,
che i germogli dell’albero esplodono di gioia.
Lì – quando nessuna paura riesce più a mettere un freno –
che le gocce cadono scintillanti dal ramoscello
dimentiche del timore del nuovo
dimentiche dell’ansia del viaggio –
sentendosi per un secondo totalmente sicure,
abbandonate in quella fiducia
che crea il mondo.
(da “Versi di libertà. Trenta poetesse da tutto il mondo”, a cura di Maria Grazia Calandrone, Mondadori, 2022)
Campo aperto
Cinque poesie da "Campo aperto" di Bernardo De Luca, uscito nella collana "A27" di Amos edizioni. CAMPO APERTO Quanto di noi resta e si apprestaa un giorno pieno.I dispositivi spenti illudonoci sia un altro tempo nel tempo:le bambine mettono fiori nelle pentolegioco o rito che non va decifratoche non celebra nienteche non significa nientementre ci arresta una paura di noi. Puoi dirlo quel senso di avvicinamentoche ti spinge giorno dopo giorno? Un campo aperto, privo di alberi,un campo...
RUBRICHE
a cura di Giulio Silvano |
a cura di Giorgio Nisini |
a cura di Elisa Casseri |
a cura di Filippo Rosso |
a cura di Luigi Loi |
a cura di Francesca Ferrandi |
a cura di Marta Viazzoli |
a cura di Ilaria Giudice |