L’oroscopo per Walter Benjamin

da | Apr 3, 2014 | Senza categoria

Da scritti di Theodor W. Adorno e Gershom Gerhard Scholem a o su Walter Benjamin.

Devo pregarla ancora una volta di scusare la forma petulante di queste chiose; penso però di doverLe almeno alcune localizzazioni della critica di principio che Le ho rivolto.

ARIETE
Troppo facilmente l’autoinganno si rovescia in suicidio, e il tuo, quanto è vero Iddio, con l’ortodossia rivoluzionaria pagherebbe un prezzo troppo alto.

TORO
A colui che possedeva veramente la vita presente nel suo riflesso colorato, era stato dato potere sul passato.

GEMELLI
Tale arroganza non può essere negata. Segna la differenza tra quella che le persone di più alto livello spirituale sanno essere la loro possibilità e ciò che essi già sono: livellano quella differenza con un comportamento che visto dall’esterno appare necessariamente presuntuoso.

CANCRO
Non osa far chiarezza sulla situazione, evita “di porsi al centro di essa per conoscerla”.

LEONE
Fra snob e dandy va fatta una distinzione nettissima; occorre probabilmente anche approfondire la storia dello snob, e a questo fine grazie a Proust Lei dispone del materiale più straordinario.

VERGINE
Per te l’aspirazione alla comunità, foss’anche quella apocalittica della rivoluzione, costituisce una minaccia maggiore dell’orrore della solitudine.

BILANCIA
C’è da chiedersi soltanto, per dire anche questo nel modo conveniente, per quanto tempo dovrà rimaner integra, all’interno di una relazione così ambigua, la moralità delle tue conclusioni, che è uno dei tuoi beni più preziosi.

SCORPIONE
Voi potete certamente continuare ancora a lungo con questa vostra relazione, e per la precisione esattamente finché le circostanze vi permettono di permanere nella vostra ambiguità, il che nelle situazioni storiche vigenti può significare ancora molto a lungo.

SAGITTARIO
Come solevano dire i vecchi ebrei spagnoli: ciò che può il tempo, lo può anche l’intelletto.

CAPRICORNO
Gli alti costi di questo errore verranno, io temo, sopportati da te, il che sarebbe paradossale, ma perfettamente adeguato alla situazione prodottasi: tu saresti non certo l’ultima, ma forse la più incomprensibile vittima della confusione fra religione e politica, la cui elaborazione nel loro autentico rapporto nessuno sarebbe in condizione di effettuare meglio di te.

ACQUARIO
Credo quasi che tu voglia perpetuare questo stato di sospensione, mentre dovresti cercare ogni mezzo per porgli fine.

PESCI
La proposta non potrebbe essere che quella di professare il tuo genio, che attualmente ti sforzi così vanamente di negare.

Costanza Galanti

Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).