Ariete
Per l’uomo quel che è eterno, importante, è spesso coperto da un velo impenetrabile. L’uomo sa che là sotto c’è qualcosa, ma non lo vede. Il velo riflette la luce del giorno.
Toro
Una delle cause principali della malattia filosofica – una dieta unilaterale: nutriamo il nostro pensiero con un solo tipo di esempi.
Gemelli
Mi aspettavo una sorpresa, tornando a casa, ma non c’era alcuna sorpresa per me. Così, naturalmente, fui sorpreso.
Cancro
Le pieghe del mio cuore tendono sempre ad appiccicarsi l’un l’altra e per aprirlo dovrei continuamente strapparlo.
Leone
Non temere mai di dire cose insensate! Ma ascoltale bene, quando le dici.
Vergine
Il pensatore somiglia molto al disegnatore che vuole riprodurre nel disegno tutte le connessioni possibili.
Bilancia
Non puoi fare uscire il seme dal terreno. Puoi dargli solo calore e umidore e luce, e esso poi crescerà. (Anche nel toccarlo devi essere cauto).
Scorpione
L’edificio del tuo orgoglio va demolito. E questo dà un lavoro tremendo.
Sagittario
Ci sono uomini che sono troppo fragili per andare in frantumi. A questi appartengo anch’io.
Capricorno
Non posso inginocchiarmi per pregare perché ho, per così dire, le ginocchia rigide. Avrei paura della dissoluzione (della mia dissoluzione) se mi ammorbidissi.
Acquario
Nessuno può dire di se stesso in modo veritiero di essere una merda. Perché, se io lo dicessi, potrebbe anche essere vero in un certo senso, ma io non potrei essere intriso di questa verità: poiché in tal caso dovrei impazzire, oppure cambiare me stesso.
Pesci
Conduci l’uomo nell’ambiente sbagliato e nulla funzionerà come dovrebbe. Sembrerà malato in ogni sua parte. Riportalo nell’elemento giusto e tutto tornerà a svilupparsi e ad apparire sano. Ma finché si trova nell’elemento sbagliato? Allora deve rassegnarsi ad apparire storpio.
(Caterina Di Paolo)
Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).