L’oroscopo di Franz Kafka

da | Mar 13, 2014 | Senza categoria

Ariete
Ecco la tua situazione: hai combattuto alcune scaramucce rendendo infelici l’amico e il nemico (eppure avevi soltanto amici, buone, care persone, e nessun nemico), e così sei già diventato un invalido, uno di coloro che si mettono a tremare non appena vedono una pistola per bambini. E ora, all’improvviso, sei chiamato alla grande lotta redentrice. È molto singolare, no?

Toro
La vita è un banchetto organizzato malamente, perché vi si aspetta con impazienza l’antipasto mentre il piatto forte, l’arrosto, è già passato in silenzio e perciò bisogna sapersi regolare.

Gemelli
È ridicolo vedere come ti sei bardato per questo mondo.

Cancro
Tu sei tanto stanco, come probabilmente non ci si può stancare per la sola età. O meglio: non sei affatto stanco, ma inquieto, e hai paura di fare un solo passo in questa terra irta di tagliole, perciò tieni sempre, dirò così, i due piedi sollevati contemporaneamente, non sei stanco ma hai soltanto paura dell’enorme stanchezza che seguirà quest’enorme inquietudine e che può essere pensata solamente come un guardare da ebete davanti a sé.

Leone
Il difficile non è non essere gelosi, ma rendersi conto che essere gelosi sarebbe del tutto superfluo.

Vergine
Anche se talvolta ho l’aria di essere un difensore corrotto della mia angoscia, le do probabilmente ragione su tutto, anzi, sono fatto di essa ed essa è forse la mia parte migliore, e siccome è la mia parte migliore, è la sola cosa che si può amare. Infatti, cos’altro potrei avere di altrettanto amabile? Questa però sì che è amabile.

Bilancia
Uno giace nel sudiciume e nel puzzo del suo letto di morte ed ecco arrivare l’angelo della morte, il più beato di tutti gli angeli, lì ritto a guardarlo.

Scorpione
La forma di rifiuto che incontri tutti i giorni non è quella che ti dice «non ti amo», ma invece colei che dice «tu non puoi amarmi, per quanto tu voglia, tu ami infelicemente l’amore per me, l’amore per me non ti ama».

Sagittario
Per guarire da quello che ti affligge hai soltanto bisogno di riposo, o se vogliamo guardarla da un altro lato, di una specie particolare di inquietudine.

Capricorno
Devi aver paura di portare alle labbra il bicchiere di latte, perché non per caso, ma per intenzione, potrebbe benissimo esplodere davanti il tuo viso e cacciarti in faccia le schegge.

Acquario
Cos’è che sei? Un miserabile, ecco cosa. Hai due chiodi fissati sulle tempie.

Pesci
Se potessi dormire come sprofondi nell’angoscia, non vivresti più.

Fabrizio Maria Spinelli

Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).