Ariete
Gli specchi e la copula sono abominevoli poiché moltiplicano il numero degli uomini.
Toro
È opinione comune che derivare da un libro antico, per un libro attuale, sia cosa di molto merito; forse perché non piace a nessuno dovere qualcosa ai propri contemporanei.
Gemelli
Pensai, al principio, a quell’arcivescovo di Canterbury che si propose di dimostrare che c’è un Dio; poi, agli alchimisti che cercarono la pietra filosofale; in seguito, alle vane trisezioni dell’angolo e quadrature del cerchio. Poi riflettei che è più poetico il caso di un uomo il quale si propone un fine che non è vietato agli altri, ma a lui soltanto.
Cancro
Tutto esiste molte volte, infinite volte; soltanto due cose al mondo sembrano esistere una sola volta: in alto, l’intricato sole; in basso, Asterione. Forse fui io a creare le stelle e il sole e questa enorme casa, ma non me ne ricordo.
Leone
Contagiati forse dai monotoni, immaginarono che ogni uomo è due uomini e che il vero è l’altro, quello che sta in cielo. Immaginarono anche che i nostri atti gettino un riflesso invertito, di modo che se noi vegliamo, l’altro dorme, se fornichiamo, l’altro è casto, se rubiamo, l’altro dà del suo. Morti, ci uniremo a lui e saremo lui.
Vergine
L’esecutore di un’impresa atroce immagini d’averla già compiuta, s’imponga un futuro che sia irrevocabile come il passato.
Bilancia
I mistici pretendono di avere, nell’estasi, la rivelazione d’una camera circolare con un gran libro circolare dalla costola continua, che fa il giro completo delle pareti; ma la loro testimonianza è sospetta; le loro parole, oscure. Questo libro ciclico è Dio.
Scorpione
La sua modestia e il suo desiderio di piacere erano così tenaci che molte sere cominciò col difendersi e finì col confessare, sempre assecondando gli umori del pubblico.
Sagittario
Era quasi incapace di idee generali, platoniche. Non solo gli era difficile comprendere come il simbolo generico “cane” potesse designare un così vasto assortimento di individui diversi per dimensione e forma; ma l’infastidiva anche il fatto che lo stesso cane delle tre e quattordici (visto di profilo) avesse lo stesso nome del cane delle tre e un quarto (visto di fronte).
Capricorno
Naturalmente queste lotterie fallirono. La loro virtù morale era nulla. Non si rivolgevano a tutte le facoltà dell’uomo: solo alla sua speranza.
Acquario
La morte (o la sua allusione) rende preziosi e patetici gli uomini. Questi commuovono per la loro condizione di fantasmi; ogni atto che compiono può esser l’ultimo; non c’è volto che non sia sul punto di cancellarsi come il volto d’un sogno.
Pesci
Omettere sempre una parola, ricorrere a metafore inette e a perifrasi evidenti è forse il modo più enfatico di indicarla.
Alessandro Lolli
Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).