L’Oroscopo di Tolstoj

da | Dic 12, 2013 | Senza categoria

Ariete

Non aveva proprio una chiara e definita volontà di sposarsi, ma quando la ragazza si innamorò di lui, decise di proporre a se stesso la seguente domanda: “Perché poi non dovrei sposarmi?”

Toro

Una baba stava portando un secchio d’acqua. Il secchio era rotto. L’acqua gocciava per terra. E la baba era contenta che faceva sempre meno fatica. È arrivata, ha tolto il secchio e di acqua non ce n’era più.

Gemelli

All’uomo è necessario e indispensabile, hanno stabilito gli stregoni, soddisfare le sue voglie.

Cancro

Se qualcuno ruota vicino alla riva, può essere sufficiente dirgli: “segui la direzione di quel promontorio, di quella torre, ecc.” Ma viene il momento in cui i nuotatori si allontanano dalla riva, e devono farsi guidare soltanto dagli astri irraggiungibili, e dalla bussola che indica la direzione. Sia gli uni che gli altri ci sono stati dati.

Leone

Potrai rendere migliore la vita in te stesso solamente eliminando i confini che separano la tua vita dagli altri esseri, quando riuscirai a considerare gli altri esseri te stesso e li amerai. Distruggere la vita negli altri esseri non è in tuo potere.

Vergine

È sorprendente quanto grande, totale possa essere l’illusione che nella bellezza c’è il bene.

Bilancia

Ricorda dunque che il momento più importante è uno solo: adesso, ed è il più importante perché è solo in quel momento che noi possiamo disporre di noi stessi.

Scorpione

Adesso invece, non poteva non domandarsi perché non fosse lui ad andare con quella dama su quel calesse tirato da un trottatore, e ci andasse bensì quel tizio con i baffetti all’insù, e provava un sentimento malvagio verso quel signore coi baffetti.

Sagittario

Sul prato c’erano dei legni. I bambini hanno preso questi legni e hanno fatto un’isbà. Prima i muri, poi il tetto. E sul tetto c’era il comignolo, e sull’angolo c’era la porta. L’isbà non era piccola, ma le porte erano troppo strette per la bambola. I bambini hanno tolto il tetto e le bambole ci sono entrate da sopra.

Capricorno

A un tratto gli si rivelò un fede per lui completamente nuova, che distruggeva tutto ciò in cui egli aveva creduto prima: gli si rivelo l’universo del buon senso.

Acquario

Ecco, voi dite che l’uomo non sia in grado di capire da solo che cosa è bene, che cosa è male, e che tutto dipende dall’ambiente, e che l’ambiente corrompe. Invece io penso che tutto dipenda dal caso.

Pesci

Non la capisco questa ostinazione. Perché invece di dormire vuoi andartene “tra il popolo”, quando domani potresti in tutta tranquillità andare con la zia Vera direttamente al pavillon, in carrozza? E vedresti tutto.

 

Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).