È uscita in questi giorni per Carocci una biografia per immagini di Ludwig Wittgenstein, a cura di Michael Nedo: in copertina lo “sguardo fisso e indagatore” che per Sebald apparteneva ai gufi e a “certi pittori e filosofi i quali, per mezzo del puro pensiero, cercano di penetrare l’oscurità in cui siamo immersi” ci invita ad addentrarci nella vita bruciante, complessa e mistica del più grande filosofo del Novecento.
“Il mondo si presenta nella sua vera forma solo quando l’intelletto, non occupato dal volere, fluttua liberamente.” Il bot di @Einaudieditore cita Schopenhauer per annunciare la sua prima edizione di Il mondo come volontà e rappresentazione, a cura di Giorgio Brianese.
Il poeta Federico Tavan è morto nel sonno lo scorso sette novembre. È stato definito il Dino Campana del Friuli. Un consiglio per chi volesse conoscere i suoi versi in friulano senza farsi spaventare dal dialetto è il libro Nostra preziosa eresia a cura di Danilo De Marco, Pierluigi Cappello e Paolo Medossi. Su youtube si può trovare la lettura scenica di Marco Paolini della poesia La naf spaziâl, cronaca vera del ritorno del poeta dal manicomio, il diciotto agosto dell’ottantadue (“disavuot d’avost de l’otantedoi”).
(Caterina Di Paolo)
Mario de Laurentiis (Napoli 1969 – Segrate 2666).